

Casa BC
Il progetto di casa BC prende vita sulle macerie di un vecchio edificio, il cui volume è stato ricomposto in una organizzazione funzionale totalmente diversa. Sono presenti due ordini di composizione architettonica: il primo orizzontale, piano terra e primo, a cui corrisponde all’esterno una netta differenziazione di impiego di materiali; il secondo verticale, un grande doppio volume interno attorno a cui ruota tutta la distribuzione degli ambienti.
Elemento unificante dell’intersezione di questi due ordini è la luce, che crea vibrazioni e sensazioni diverse a seconda del tempo atmosferico e cronologico.
L’illuminazione del doppio volume è stata realizzata con una composizione di 26 Volum su cluster, studiata ad hoc per questo progetto con un modello tridimensionale, in modo da illuminare con una cascata di luce tutto l’interno dell’abitazione.
Le grandi aperture vetrate sul fronte sud determinano uno stretto rapporto tra interno ed esterno, tra costruito e natura, fondendosi con i colori e le finiture per dare una sensazione di calore avvolgente senza tempo.
I materiali a km zero, le finiture naturali, i sistemi impiantistici, la riciclabilità dei componenti e le performance dell’involucro ne fanno un edificio ad altissime prestazioni dal punto di vista della sostenibilità energetica ed ambientale.
Tipologia
Residenziale
Luogo
Modena, Italy
Progetto
EB studio
Fotografia
Filippo Poli






Inserisci i prodotti Lodes nel tuo prossimo progetto
Potrebbe interessarti
Residenziale
Residenziale