Nika Zupanc

Dopo essersi laureata con lode nel 2000 presso Academy of Fine Arts and Design, in Industrial Design a Lubiana, la product e interior designer slovena Nika Zupanc è diventata un nome riconosciuto a livello mondiale con il lancio del suo primo oggetto prodotto su larga scala nel 2007. Nel 2008 ha fondato l’omonimo studio nella sua città natale, Lubiana, e da allora lavora come designer indipendente, costantemente coinvolta in progetti che nascono da interpretazioni distintive della cultura moderna, del design contemporaneo e delle varie tecnologie disponibili.

I suoi prodotti fanno parte del portfolio di rinomati brand di design e collabora con clienti prestigiosi su progetti speciali. Le sue collezioni e installazioni in edizione limitata sono esposte in tutto il mondo, talvolta nell’ambito di collaborazioni di alto livello come quella con la Galleria Rossana Orlandi di Milano. Nel frattempo, Zupanc produce continuamente oggetti con il proprio marchio Nika Zupanc ed è coinvolta in vari progetti e collaborazioni. Inoltre, ha continuato a costruire il suo portfolio, riscuotendo un crescente successo anche con mostre personali e collettive curate in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, Zupanc è diventata una delle designer più seguite durante la Milano Design Week: non solo per i suoi prodotti, ma anche per le sue installazioni. Nel 2020 ha progettato un’ampia collezione di arredi per Natuzzi Italia e ha ricevuto il premio Archiproducts Design Awards 2020 nella categoria Furniture per il divano Wave, pezzo centrale della collezione.

Il suo linguaggio visivo nasce dal profondo e si propone di “comunicare le cose che non possono essere raccontate”.

design by Nika Zupanc